giovedì 26 gennaio 2012

L'erba del vicino é sempre più verde... anche la radio

Come alcuni di voi sanno, Radio Libriamoci Web é il frutto della collaborazione di persone di diversa estrazione sociale, diverse competenze professionali, residenti da Nord a Sud in varie località d'Italia. Il palinsesto della webradio nasce a Torino, a Perugia, a Roma, a Trieste, a Bivona (Ag). Proprio a Bivona, nel cuore della Sicilia, la webradio ha sede e completa la realizzazione dei programmi con la postproduzione e la gestione dei server di trasmissione.
Se pubblicassimo quotidianamente il grafico raffigurante la distribuzione geografica dei nostri ascoltatori, il lettore sarebbe portato a ritenere che Radio Libriamoci Web abbia sede in Germania o negli Stati Uniti, forse in Francia, meno probabilmente in Centro o Sud America, difficilmente in Italia, assolutamente no in Sicilia.
Già, perchè la densità di ascoltatori aumenta a mano a mano che l'occhio lascia la provincia di Agrigento e attraversa l'Isola per superare lo stretto di Messina. Una volta in continente, come per magia, il numero di ascoltatori inizia ad aumentare fino a risultare considerevole a nord della Capitale. Ma il tripudio di colore indicante una significativa quantità di ascoltatori che dedica diverse ore all'ascolto di Radio Libriamoci Web si registra oltre le Alpi, salendo verso il centro e il Nord dell'Europa e attraversando l'Oceano Atlantico.

Il rapporto tra le webradio ed il loro territorio é già da tempo oggetto di studio da parte di psicologi, sociologi ed esperti di comunicazione. Non sarà certo una nostra valutazione ad aggiungere o togliere valore a queste ricerche.

E' però curioso vedere come i nostri ascolti aumentino esponenzialmente quanto più ci allontaniamo dalla sede della webradio.

Del resto il nostro slogan non é forse..."Radio Libriamoci Web.. dal cuore della Sicilia... ovunque tu sia?"

Nessun commento:

Posta un commento