giovedì 16 aprile 2015

Per Expo 2015... oltre Expo 2015

Mancano pochi giorni ad Expo 2015, un evento che non significa solo Milano ma una cassa di risonanza per ogni angolo d'Italia che saprà cogliere l'opportunità di mostrarsi al mondo essendo presente nei padiglioni ma soprattutto valorizzando in loco la propria realtà.

Il cibo e tutto ciò che é agricoltura e alimentazione e quindi cucina tradizionale, enologia e pasticceria é cultura.

Quella cultura che non si studia sui libri ma alla quale i libri concorrono. Quella cultura che é frutto dell'esperienza di ieri e di oggi, della tradizione tramandata e della sua valorizzazione in processi di produzione e promozione complessi ma figli di qualcosa che non ha età.
Quella cultura che é ponte tra località distanti tra loro ma accomunate dall'amore per il territorio nelle sue molteplici espressioni e potenzialità.

Dal 2010 l'Associazione Culturale Klarheit, con la sua sede a Bivona, nel cuore della provincia di Agrigento, e i suoi soci siciliani e non residenti in Sicilia, campani residenti a Genova, umbri dell'Umbria, romani de Roma, torinesi all'ombra della Mole, é un ponte che attraversa il Paese e ne varca i confini con la sua webradio, Radio Libriamoci Web.
Promozione della lettura, della cultura indipendente, del territorio per tutto ciò che può dare a chi é vicino e a chi é lontano. Eventi, laboratori di illustrazione, lettura e scrittura per bambini e ragazzi su temi ambientali e di valorizzazione del territorio.
Trasmissioni su sagre e tradizioni dei borghi di tutta Italia. Partecipazione ad iniziative di risonanza nazionale ed internazionale come “Io leggo perchè” e “Il Maggio dei libri”.
Questa é l'Associazione Culturale Klarheit e Radio Libriamoci Web, un gruppo affiatato di donne e uomini che lavorano nell'istruzione, nel giornalismo, nella divulgazione culturale e nel sociale; persone appassionate di lettura, arte, sport e tecnologia con grande attenzione ai bambini e ai ragazzi.
Grazie a tutti quelli che ci seguono da anni e anche a chi fin'ora ci ha ignorati.
Continueremo nella nostra attività con lo stesso entusiasmo con il quale ci siamo raccontati in queste righe, per chi vorrà seguirci e sostenerci e anche per coloro i quali, magari vicinissimi, sceglieranno di continuare ad ignorarci.
due ponti per Expo 2015... oltre Expo 2015.

Nessun commento:

Posta un commento